Possiamo dirlo ufficialmente: finalmente la primavera ha aperto le porte alla bella stagione e l’estate sta cominciando a farsi “sentire”. C’è voglia di rilassarsi al sole, di godersi le temperature estive e di tuffarsi nel proprio specchio d’acqua e quindi…
È giunto il momento di riaprire la tua piscina!
Ma come farlo nel modo corretto?
Ecco una serie di consigli che possono esservi utili.
- Dopo aver rimosso la copertura e aver attivato l’impianto di filtrazione, serve far tornare l’acqua trasparente e igienizzata per poter fare un primo bagno. È bene agire in primavera inoltrata, quando il sole comincia a scaldare l’acqua della piscina. Idealmente infatti la temperatura dell’acqua dovrebbe essere tra i 12 e i 15 °C.
- Controllare il PH, e solo quando quest’ultimo avrà un valore ottimale, aggiungere il Cloro. Quando il PH è inferiore a 7,0 l’acqua è acida, quando invece è superiore a 7,6 allora l’acqua è basica. In queste condizioni è facile che si sviluppino alghe, batteri e che l’acqua si intorbidisca. Perché il Cloro possa essere efficace l’acqua non dovrà mai essere né acida né basica.
- Dopo aver “sistemato” il PH, procedere alla clorazione d’urto. Dopo 24 ore controllare di nuovo il valore del PH.
- Anti-alghe, flocculante e prodotti multi-azione, sono prodotti complementari che, se usati nel trattamento di apertura della piscina, aiutano a ottenere un’acqua più pulita e cristallina.
L’acqua della piscina va tenuta sotto controllo con continuità perché soggetta a molti e diversi fattori inquinanti che possono alterarne la qualità.
Per non avere preoccupazioni è consigliato verificarne i valori ogni settimana (o anche due volte a settimana in estate), ed intervenire alla correzione dei parametri di cloro e PH, se necessario. Consigliamo una verifica dei valori di cloro e PH anche in seguito ad eventi straordinari come ad esempio: pioggia forte, vento o presenza in acqua di molte più persone del solito .
Presso i nostri punti vendita trovi tutto l’occorrente per prenderti cura della tua piscina in modo ottimale. Vieni a trovarci, ti aspettiamo!!!