ENERGIA DALLA BIOMASSA

Impianti che sfruttano le biomasse

ENERGIA DA BIOMASSE

LEGNA PELLET E BIOGAS

L’utilizzo delle biomasse, sostanze di origine animale e vegetale non fossili, per la produzione dell’energia termica, è in costante aumento negli ultimi anni. Alcune di queste fonti, come la legna non necessitano di subire trattamenti, altri come gli scarti vegetali o i rifiuti urbani devono essere processate in un digestore. Tra le biomasse vi sono la legna pellet, il cippato e il biogas.

LEGNA PELLET - CIPPATO

Il pellet è un prodotto totalmente naturale, ottenuto da poche e semplici lavorazioni meccaniche attraverso le quali la segatura di legno, finemente lavorata ,viene pressata in piccoli cilindri di varie misure ad elevata densità.

Il cippato è ricavato dalla legna per mezzo di macchinari che la triturano finemente (cippatrici). Di solito viene utilizzato per impianti di grandi potenze, necessita di ampi volumi di stoccaggio. Sono prodotti biocompatibili, le loro emissioni di CO2 sono praticamente nulle ed i suoi costi limitati.

BIOGAS

Il biogas si ottiene attraverso il processo di fermentazione anaerobica o digestione di rifiuti vegetali e liquami di origine animale. La biomassa viene chiusa in un digestore nel quale si sviluppano microorganismi che con la fermentazione dei rifiuti formano il cosiddetto biogas.

Dopo un adeguato trattamento depurativo il biogas può essere utilizzato come combustibile per il riscaldamento e per la produzione di energia elettrica.

Prenota una visita nel nostro ShowroomPRENOTA